Non tutti sono tenuti a compilare la dichiarazione del 730

730: Conviene farlo, o no?

Non tutti sono tenuti a compilare il 730, ovvero il modello per la dichiarazione dei redditi semplificata dedicato a lavoratori e pensionati.

Tuttavia, ci sono molti vantaggi in determinate condizioni perché si possono ottenere dei rimborsi anche importanti, ma se ciò che ti frena è la perdita di tempo o il costo, niente paura! Oggi la tecnologia ci viene in aiuto ed è possibile, con 730-semplice.it, compilare il tuo 730 online ed essere seguito step-by-step per tutta la compilazione.

Quali sono i vantaggi nel fare il 730?

Potremmo partire subito dicendo quali sono gli svantaggi, perché sono davvero pochi e riguardano casi particolari: se non percepisci nessun contributo, come per esempio l’assegno unico universale o detrazioni per familiari a carico e non hai effettuato spese che prevedono un credito d’imposta o rimborsi di qualunque tipo, possiamo essere franchi: non ti conviene fare il 730. Tuttavia, sono davvero poche le persone che non abbiano fatto almeno un acquisto che possa essere soggetto a deduzione o detrazione e, di conseguenza, con un impatto diretto sulla tassazione sottoforma di rimborso.

Un esempio concreto è costituito dalle spese sanitarie: sono molte le casistiche che rientrano nella detrazione IRPEF al 19%, come per esempio l’acquisto di medicinali in farmacia.
Oggi, inserendo il codice fiscale, questa tipologia di spesa viene registrata direttamente dall’Agenzia delle Entrate, grazie allo “scontrino parlante”, ma se vuoi che ti vengano rimborsate nella percentuale prevista, dovrai necessariamente compilare il modello 730.

Il portale dell’Ente erariale consente di effettuare la dichiarazione dei redditi online con il 730 precompilato e non sarà necessario inserire fatture e scontrini relativi alle prestazioni sanitarie, dal momento che vengono elaborati telematicamente quando vengono emessi (previo inserimento del tuo codice fiscale o tessera sanitaria).
Il problema della compilazione 730 online in autonomia è comunque rappresentato dalla complessità dell’argomento fisco, dal linguaggio burocratico utilizzato e dalla possibilità, per nulla remota, di commettere errori madornali.

Con 730-semplice.it, invece, avrai a disposizione non solo un’interfaccia intuitiva e facile da fruire ma, per qualsiasi criticità o incomprensione, ci sarà un professionista abilitato che saprà dirti esattamente cosa fare.
A differenza di altri siti che offrono questo servizio di dichiarazione dei redditi online, non dovrai interfacciarti con operatori CAF o personale a volte impreparato, come gli stagisti, ma avrai un contatto diretto con il professionista titolare. 

In questo modo ottieni quindi la stessa affidabilità data da un servizio svolto in presenza, col vantaggio di non dover stampare su carta, recarti fisicamente presso uno studio e, dettaglio non trascurabile, spendere una fortuna: magari più di ciò che il 730 stesso può rimborsarti, vanificando così i benefici derivanti dalla presentazione della dichiarazione.

La ritenuta d’acconto: un caso particolare

In merito alle prestazioni occasionali, ovvero per quelle attività e prestazioni di lavoro autonomo o sotto la direzione altrui, svolte però in modo saltuario e sporadico, il pagamento dei tributi avviene tramite ritenuta d’acconto del 20% che verrà versata dal committente se è un sostituto d’imposta.
Se quest’attività è la tua sola fonte di guadagno e non hai altri immobili oltre all’abitazione principale, non sei obbligato a effettuare la dichiarazione dei redditi fino al raggiungimento dei 4800 euro di compenso lordo percepito durante l’anno. 

Sicuramente questa tipologia di prestazione va obbligatoriamente dichiarata se sei già percettore di altre tipologie di redditi ma, in ogni caso, conviene sempre effettuare la dichiarazione con il 730 così da recuperare l’intera cifra precedentemente decurtata dal compenso lordo ovvero, ti verrà restituito il 20%.

Facciamo un esempio concreto, se hai effettuato delle prestazioni occasionali per un totale lordo di 4.500 euro nell’arco dell’anno precedente, e non hai percepito altri redditi, i 900 euro trattenuti a titolo di ritenuta d’acconto possono essere recuperati interamente facendo la dichiarazione dei redditi. Purtroppo, se non l’hai fatto finora, non ti è possibile recuperare le somme perse, ma da quest’anno, grazie alla compilazione del 730 online di 730-semplice.it, potrai inserire correttamente i dati relativi alle tue prestazioni occasionali e recuperare i tuoi crediti.

Conviene rivolgersi ad un esperto contabile per la presentazione del 730?

Se non hai molta esperienza in materia fiscale non causarti dei rompicapi, lasciati assistere da chi ti sa supportare e può seguirti per presentare la tua dichiarazione online.

Dal momento che si tratta però di una materia delicata, è sempre meglio verificare con un esperto se sei tenuto a compilare il modello 730 o meno.

Veniamo al costo che con 730-semplice è sempre fisso: 

  • 34,90 euro per una dichiarazione singola 
  • 65,90 euro per una dichiarazione congiunta

Inoltre, pagherai il tuo 730 solo quando sarà pronto, nessun pagamento anticipato

Inizia la tua dichiarazione

Nessun tirocinante per la tua dichiarazione dei redditi, parlerai sempre con il tuo esperto fiscale e paghi solo a risultato certo.

Oggi a solo 34,90€
anzichè 60€

INIZIA LA TUA DICHIARAZIONE

il pagamento ti sarà richiesto solo alla fine per
scaricare il tuo 730 e permetterci di completare gli adempimenti amministrativi.