730 precompilato: come farlo?

730 precompilato: come farlo e quali sono i Rischi

Se non hai mai compilato una dichiarazione dei redditi, devi sapere che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il proprio software per compilare il 730 senza alcun costo ma in totale autonomia, ovvero non è prevista alcuna assistenza nel caso sorgano domande o dubbi.

Per prima cosa devi accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e una volta effettuato l’accesso con una delle seguenti modalità:

      • Identità SPID (Sistema Pubblico di Identificazione Digitale),
      • CIE (Carta d’Identità Elettronica),
      • CNS (Carta Nazionale dei Servizi),

troverai la tua dichiarazione dei redditi precompilata tramite l’applicazione web, dovrai verificare la correttezza e la completezza dei dati già inseriti in automatico, effettuare tutte le correzioni di eventuali errori o apportare le dovute modifiche se necessario ed infine effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille.

Dovrai prestare particolare attenzione alle informazioni relative al tuo sostituto d’imposta (se sei un lavoratore dipendente è il tuo datore di lavoro) e alle spese rilevate in automatico dai sistemi dell’Agenzia delle Entrate. È possibile che sia necessario modificare questi dati nel caso in cui si presentino degli errori che ti farebbero perdere le detrazioni o deduzioni che ti spettano.

Completata la verifica dei dati, se non sono necessarie modifiche, puoi accettare e inviare in via telematica il 730, potrai scaricare la ricevuta di trasmissione nei giorni successivi all’invio.

Se ti accorgi che hai sbagliato qualcosa nella compilazione puoi richiedere, tramite l’applicativo web dell’Agenzia delle Entrate, l’annullamento del 730 inviato, sarà possibile farlo solo una volta entro e non oltre il 22 giugno. Tutti i dati inseriti verranno così cancellati. Sarà quindi necessario, trascorse 24/48 ore dall’annullamento, provvedere ad una nuova compilazione con il successivo invio altrimenti la dichiarazione risulterà omessa.

730 precompilato: quali sono i rischi?

La dichiarazione dei redditi precompilata è una prestazione gratuita per il contribuente che tuttavia presenta delle problematiche: per prima cosa, non tutti conoscono il linguaggio del fisco e non tutti riescono a comprendere a cosa si riferisce il ginepraio di quadri da compilare, ognuno per una diversa tipologia di reddito. 

È quindi facile cadere in errore, soltanto che l’Agenzia delle Entrate non ammette ignoranza e, quando si tratta di tasse, il conto da pagare è salato.
Le difformità rilevate spesso causano gli accertamenti fiscali e raramente questi terminano a vantaggio dell’utente, in quanto è più probabile che prevedano il pagamento di sanzioni delle quali si farebbe volentieri a meno.

Un altro punto critico è rappresentato dal fatto che i dati in possesso dell’Ente non sempre sono corretti: non è raro che ci siano delle discrepanze con ciò che effettivamente si è percepito e ciò che andrebbe rimborsato. Questo accade molto più frequentemente di quanto si possa immaginare, perché ormai la trasmissione dei dati avviene interamente per via telematica e i sistemi informatici sono fallibili, indipendentemente dalla serietà e competenza con cui vengono gestiti.

Ecco che inevitabilmente spetterà a te il controllo di tutti i dati, ma sei certo di avere le competenze giuste per farlo?

Sarai sicuramente più sereno se avrai un professionista che ti segue con la compilazione online: 730-semplice.it

Se hai deciso di presentare la dichiarazione dei redditi in tutta comodità e sicurezza, 730-semplice.it unisce la praticità del caricamento dei documenti on line in autonomia e un occhio vigile che verificherà la correttezza di ciò che hai inserito, senza possibilità di errore, ma non solo: per qualunque dubbio o ostacolo potrai richiedere la consulenza di un professionista abilitato che ti aiuterà a chiarire ogni aspetto per te oscuro e a suggerirti la soluzione più vantaggiosa per il tuo caso.

Come funziona concretamente la dichiarazione redditi online con 730-semplice.it

Per prima cosa dovrai registrarti al sito e creare il tuo account. Potrai farlo da pc o smartphone e, una volta generato il tuo profilo, tutto ciò che verrà inserito sarà salvato nel database a te dedicato. La procedura prevede poi alcuni passaggi fondamentali per la compilazione del 730:

      • inserimento dati personali;
      • caricamento della documentazione richiesta;

Per quanto riguarda il caricamento della documentazione, se non è già digitalizzata, potrai farlo attraverso una semplice foto con il tuo smartphone o tramite scansione: tutto verrà salvato nel tuo personale registro online e avrai anche il vantaggio di poter avere un archivio telematico sempre a tua disposizione, pronto a essere consultato per qualunque evenienza. 

Spesso non abbiamo idea di cosa sia possibile detrarre, ma ci sono davvero molte voci che possono essere parzialmente rimborsate. Forse non tutti sanno che le spese veterinarie, ad esempio, rientrano a pieno diritto nelle spese effettuate per motivi sanitari da cui si può recuperare il 19% di IRPEF, così come le donazioni benefiche, le quali prevedono un rimborso addirittura del 30%. 

Non sei sicuro se la spesa che hai sostenuto può essere soggetta a rimborso? Nessun problema! Potrai chiederlo direttamente al professionista iscritto all’Albo di 730-semplice.it che ti darà una risposta esaustiva e documentata.
Ti consigliamo, in ogni caso, di conservare sempre tutte le ricevute utili a un eventuale rimborso perché altrimenti non ti sarà possibile recuperare la detrazione che ti spetta.

Questo discorso vale anche per gli scontrini relativi alle spese che avvengono in farmacia: se è vero che dal precompilato si può evincere l’importo registrato dall’Agenzia delle Entrate, un professionista esterno, senza la documentazione necessaria, non potrà validare il 730.
Inoltre, a esclusione degli scontrini parlanti emessi dai farmacisti, tutte le spese effettuate possono essere portate in detrazione solo se il pagamento è avvenuto in modalità tracciabile digitale, ovvero tramite bancomat o carta di debito/credito/prepagata. 

Da questo momento in poi sarà 730-semplice.it a mettersi a lavoro per te. In base alle informazioni che hai fornito saprà esattamente come registrare i redditi in modo corretto.

Veniamo al costo che con 730-semplice è sempre fisso: 

  • 34,90 euro per una dichiarazione singola 
  • 65,90 euro per una dichiarazione congiunta

Inoltre, pagherai il tuo 730 solo quando sarà pronto, nessun pagamento anticipato

Inizia la tua dichiarazione

Nessun tirocinante per la tua dichiarazione dei redditi, parlerai sempre con il tuo esperto fiscale e paghi solo a risultato certo.

Oggi a solo 34,90€
anzichè 60€

INIZIA LA TUA DICHIARAZIONE

il pagamento ti sarà richiesto solo alla fine per
scaricare il tuo 730 e permetterci di completare gli adempimenti amministrativi.